Madonna di Campiglio: Vacanze sulla neve in Trentino

madonna-di-campiglio

Madonna di Campiglio è uno spettacolare paesino di montagna che si trova in Trentino. In tutto il mondo è conosciuta per i suoi ski resort e per i diversi comprensori sciistici. Innumerevoli sono le piste, distinte per livello di difficoltà, su cui praticare i più disparati sport invernali. E godere di indimenticabili vacanze sulla neve.

Campiglio, la perla delle Dolomiti

Ci troviamo nella provincia di Trento, tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi. Le attività sportive si susseguono per tutto l’anno ed è per questo che Madonna di Campiglio è una delle località turistiche più famose al mondo.

Il fascino dei luoghi da visitare accresce in ogni scenario, tra i boschi e le vallate, sui laghi e le cime dei monti pallidi. Il Parco naturale provinciale dell’Adamello-Brenta è uno dei posti da vedere. È patrimonio dell’Unesco e si percorre con la telecabina, un tipo di trasporto molto comune nelle località sciistiche.

Il Passo del Grostè si erge sopra Madonna di Campiglio ed è raggiungibile con la cabinovia che prende il nome dal Monte Spinale da cui parte. Con la cabinovia 5 Laghi, invece, è possibile visitare i cinque laghi alpini con un’escursione della durata di circa sei ore e mezza. Una bella gita, che è consigliata anche ai bambini che amano la natura e camminare.

Comprensorio sciistico Madonna di Campiglio

La storia moderna di Madonna di Campiglio risale alla fine del ‘700. Già all’epoca faceva capolino la vocazione turistica del paese, tant’è che i primi a passare le proprie vacanze sulla neve furono l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e la moglie Sissi. Dopo questo primo regale soggiorno, a Madonna di Campiglio vennero costruite altre strutture alberghiere.  Tra cui, ovviamente, anche gli impianti sciistici e quelli di risalita.

Le piste sono tante e per tutti gli stili e livelli. Una delle piste più importanti e di media difficoltà è la 3Tre. La pista è piuttosto ripida e fatta di dossi, per questo è una delle preferite di tutti gli atleti dello slalom. Più difficile è, invece, la Spinale Direttissima, lunga 2400 metri con una pendenza che arriva al 70%. Se non siete esperti probabilmente è il caso di optare per una pista più semplice, come la Grotte o la Skiweg Campiglio.

Insomma, la Ski Area è davvero vasta e conta 59 impianti di risalita. Il comprensorio vanta, inoltre, due grandi snowpark, dedicati ai più piccoli e a chi muove i primi passi negli sport invernali.

piste-da-sci-madonna-di-campiglio

 Vacanze sulla neve Trentino: Hotel e migliori offerte

A circa 50 metri dalla cabinovia 5 Laghi si trova l’Hotel Posta, un residence al centro di Madonna di Campiglio. È situato in una zona a traffico limitato e puoi raggiungere in breve tempo tutti i negozi e i locali di questa meravigliosa località.

Non perdere le due offerte targate Meriva Club 

weekend in bianco, per una breve sosta.

settimana bianca, durante la quale immergersi nello sport e nel divertimento.

Visita il Trentino e trascorri le vacanze sulla neve nei luoghi più belli d’Italia.

vacanze sulla neve madonan di campiglio