Le migliori spiagge italiane dove andare in vacanza in Calabria

le migliori spiagge della calabria jonica

Vacanze al mare in Italia

Le vacanze estive si avvicinano e non abbiamo idea di dove andare. Sicuramente siamo proiettati a trascorrere vacanze in Italia, anche perché abbiamo le spiagge più belle del mondo. In questo articolo vedremo quali sono le migliori spiagge italiane del sud, in particolare in Calabria. Passeremo dal litorale di Reggio Calabria a quello di Catanzaro, le due stazioni balneari più conosciute.

Siamo di sicuro il Paese con i luoghi turistici più interessanti da tutti i punti di vista. E sono numerose le strutture alberghiere e i residence sul mare che possono offrire ottimi servizi. Infatti, è il Sud Italia a regalare spettacoli mozzafiato, paesaggi incontaminati e selvaggi, per ricevere esperienze formidabili. Come non parlare, poi, della macchia mediterranea e della cucina, che tutto il mondo ci invidia.

Migliori spiagge italiane

Abbiamo la fortuna di poter trascorrere le vacanze sulle migliori spiagge italiane. Sono tantissime le mete al Sud: Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata. Tutte regioni con litorali differenti e unici nel loro genere. L’acqua cristallina è l’unica caratteristica comune di questi mari, dove la sabbia si distingue per il colore e la consistenza. Sono spiagge che non ci aspettiamo in Italia, eppure sono presenti e aspettano solo noi per essere vissute.

vacanze-in-calabria

In Italia sono tantissime le riserve naturali, come ad esempio a Taormina, con ciottoli e piccoli scogli. E come non citare la spiaggia dell’arco Magno in Calabria. Una laguna circondata da rocce che si tuffano nell’acqua azzurrina. Vicinissima, poi, è Praja a Mare, con il golfo di Policastro che termina sull’isola di Dino, in una visione suggestiva. Sempre presente è la macchia mediterranea che diffonde nell’aria di salsedine tutto il profumo dei gelsomini.

Costa Ionica Calabria

Abbiamo visto che il Sud Italia è ricco di luoghi incantevoli in cui trascorrere le più belle vacanze a mare. Anche le spiagge sono meravigliose e meritano tutta la nostra attenzione. In particolare, costa ionica calabrese è uno dei litorali dove si concentrano le migliori spiagge italiane. Troviamo le differenze con la costa tirrenica con acque più basse e riservate. Si tratta di una meta meno turistica, ma non per questo meno interessante.

Costa ionica calabrese è caratterizzata da spiagge sia sabbiose sia rocciose. Tra i litorali più importanti per ricchezza di flora e per lunghezza c’è la Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria. La sabbia è color ambra ed è caratterizzata da ciottoli e scogli bassi e bianchi. Un’altra interessante meta turistica è Capo Spartivento, bellissima con sabbia chiara e mare perfetto per praticare sport acquatici.

costa jonica calabrese