Vacanze in Puglia dove andare tra Salento e Gargano

vacanze in puglia

Vacanze in Puglia dove il tempo si ferma

Questo è sicuramente il periodo migliore per prenotare le vacanze in Puglia dove trovare le spiagge più belle del mondo. Non stiamo esagerando! La Puglia è davvero una regione incantevole, perché offre ai turisti di tutto il mondo paesaggi bellissimi e luoghi mozzafiato.

Da Nord a Sud tutta la regione è incredibilmente bella, caratterizzata da edifici antichissimi e imbiancati. Sarà il bianco il colore che vi accompagnerà in ogni luogo che visiterete, ma anche l’azzurro cristallino del mare, che offre fondali bassi e sabbiosi.

Le località da visitare sono tantissime e sta a voi la scelta di decidere, sulla base dei vostri interessi. Gli splendori della Puglia interessano archeologi di tutto il mondo, che vengono in Italia per studiare castelli e borghi medievali del territorio. Come Castel del Monte, il castello dalla forma ottagonale: la corona imperiale di Federico II di Svevia.

E ancora, in Puglia sono tanti gli studiosi del mare che arrivano per vedere le meraviglie della natura sommersa. Le isole Tremiti, con le loro scogliere che si affacciano sull’acqua, i coralli e le altre specie marine protette.

Dove andare in vacanza ad agosto: Salento o Gargano?

Una domanda che spesso abbiamo sentito è: dove andare in vacanza ad agosto? Ma soprattutto, è meglio il Salento o il Gargano? Beh, la risposta non può essere una sola e sempre tutto dipende da quello che si cerca. In primo luogo, perché sia il Salento sia il Gargano sono due territori bellissimi, dove le spiagge sono bianche e i villaggi turistici molto attrezzati.

vacanze in gargano

Partiamo dal Gargano, a Nord della Puglia. È un territorio molto vasto che comprende le isole e l’entroterra, dove è possibile visitare il Parco Umbro, il cuore del Parco Nazionale del Gargano. Le isole Tremiti sono molto conosciute per la loro bellezza e per la natura selvaggia e incontaminata. Una delle isole più visitate è San Domino, caratterizzata dalle suggestive cale. C’è un’unica spiaggia sabbiosa, la Cala delle Arene, le altre sono prevalentemente rocciose, ma bellissime in egual misura.

vacanze in salento

Su 300 km di costa il Salento svetta con le sue spiagge meravigliose, l’acqua turchina e i fondali bassi. Incantevole la Baia dei Turchi ad Otranto, dove si trova anche la cava di Bauxite, assolutamente da visitare! E poi l’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli, il paradiso di Porto Badisco e tante altre località dove trovare le spiagge più belle del mondo. Tra tutte c’è Castellaneta Marina, una delle Bandiere Blu del Salento, con le sue spiagge sabbiose e ampie. Tutto attorno la macchia mediterranea e i pini d’Aleppo.

Vacanze in Puglia dove la storia si intreccia con la leggenda.

Residence sul mare – Migliori villaggi turistici pugliesi

Vi state ancora chiedendo dove andare in vacanza ad agosto (ma anche in altri mesi estivi)? Allora dovete proprio vedere questi residence sul mare e poi tirare una moneta, perché la scelta è veramente ardua!

Quindi vi proponiamo due villaggi turistici, uno sull’isola di San Domino, Isole Tremiti, e l’altro nel Salento, al di sopra del Metaponto. Entrambe le spiagge hanno litorali abbastanza spaziosi, fondali bassi e il tipico mare turchino della Puglia.

Il villaggio Hotel Kyrie è a nord del promontorio del Gargano, sull’isola di San Domino. È una location interessante, perché qui potrete fare escursioni subacquee e praticare altre attività legate al mare. È molto consigliata alle coppie che amano l’avventura e adorano salpare i mari alla ricerca del tesoro perduto.

Il villaggio Il Catalano, invece, si affaccia sullo Ionio ed è molto caratteristico per i boschi, dove potrete dedicare passeggiate con la famiglia. È l’ideale per i bambini, anche perché ci sono diverse attività dedicate a loro. E poi la spiaggia è a pochi passi dal resort. Comodo, no?